Radom
  • uid=wadmin,o=defaultWIMFileBasedRealm
  • uid=wadmin,o=defaultWIMFileBasedRealm

Radom

Dallara Compositi  da molti anni realizza Radom per clienti principalmente nel settore Difesa per velivoli, veicoli terrestri o navi.

Il servizio che Dallara Compositi può offrire al cliente può includere la progettazione del radome stesso partendo dai requisiti elettromagnetici e meccanici.
Dallara Compositi è in grado di progettare Radom nella banda di frequenza 0.1-40 GHz simulando il comportamento elettromagnetico in funzione di frequenza, angolo di incidenza e polarizzazione dell’onda EM.

Il passo successivo è la verifica strutturale del Radom così progettato per verificare che anche i requisiti di tipo meccanico siano soddisfatti.

Dallara Compositi è in grado di progettare Radom con finestre di trasparenza singole o multiple, a banda stretta e a banda larga come richiesto oggi dai clienti più esigenti che stanno portando i requisiti verso bande sempre più larghe e frequenze più elevate (ku, k, ka e oltre i 40 GHz).

Dallara Compositi ha la capacità di misurare sperimentalmente provini di differenti materiali e costruzioni per validare la rispondenza del manufatto ai requisiti di progetto.

Riportiamo come esempio la insertion loss di radom a banda larghissima funzionante tra 1 e 32 GHz.