Industria
  • uid=wadmin,o=defaultWIMFileBasedRealm
  • uid=wadmin,o=defaultWIMFileBasedRealm

Industria

  • Camattini Industria

     

Le previsioni dei produttori di materiali compositi evidenziano che il mercato di maggior crescita sarà quello dei componenti in composito per l’Industria.

I materiali compositi forniscono prestazioni ineguagliate quando sono richieste alcune caratteristiche: rigidezza, leggerezza, basse inerzie.

Nella ricerca di prestazioni sempre più spinte è inevitabile che la ricerca del vantaggio competitivo possa seguire il medesimo processo che ha portato il mondo aerospaziale prima,  racing poi ed infine quello automotive, da strutture metalliche a strutture in composito.

Negli anni ’80 in Formula 1 McLaren introduce il primo telaio in composito acquisendo un vantaggio competitivo che la porterà ad inaugurare una lunga striscia di successi (7 successi in 10 anni).

Nel 1980 viene introdotta la prima racchetta da Tennis in materiali compositi, nel 1987 si assiste all'ultima apparizione a Wimbledon di una racchetta di legno. In solo 8 anni un prodotto in materiale composito prende il posto del prodotto che aveva fatto la storia del Tennis.

Sfidereste qualcuno a tennis con una racchetta di legno oggi?